5 soluzioni per ristrutturare e arredare con stile una casa al mare

ristrutturare arredare casa al mare

Una casa al mare è un bene da valorizzare e personalizzare il più possibile. L’abitazione dove passare le vacanze deve essere curata, arredata e decorata per poter diventare un luogo accogliente e confortevole. Naturalmente, in diversi casi, dopo l’acquisto, è spesso necessaria una ristrutturazione totale o parziale proprio per poterla rendere più funzionale e accogliente. Ma come ristrutturare e arredare una casa al mare? Scopriamolo insieme!

1.    Idee per ristrutturare una casa al mare: i colori

Un primo passo per ristrutturare e dare un tocco di modernità ad una casa al mare è scegliere i colori adatti per le pareti, il pavimento e l’illuminazione degli ambienti. Le tonalità che si ispirano alla freschezza del mare e alla luce del sole sono sicuramente tra le più indicate per la propria villa al mare o la casa vacanze.

Le pareti possono essere tinte con le tonalità del bianco alternate all’azzurro, proprio per richiamare i colori e le atmosfere tipiche degli ambienti marini. Si può dare quindi via libera all’estro e alla fantasia, giocando con i motivi: è possibile dipingere le pareti creando delle righe verticali in bianco e azzurro, oppure dipingere le pareti di azzurro e creare – con l’aiuto di stencil o greche di carta – dei motivi floreali o marini con il colore bianco.

Se poi si aggiunge un tocco di giallo, magari on dei dipinti o delle mattonelle decorative, in grado di richiamare il calore e la luce del sole, lo stile marino è presto ricreato.

Infine, per quanto riguarda i tocchi di colore si potrebbe pensare anche all’installazione di nuovi infissi turchesi o azzurro intenso!

2.     Il Brise Soleil: per deviare la luce solare

Una soluzione da prendere in considerazione quando si deve ristrutturare una casa al mare è sicuramente il Brise Soleil. Questa è una struttura architettonica che permette di ridurre la quantità di calore che impatta sull’edificio e contemporaneamente di deviare la luce solare. Grazie alla possibilità di orientare la struttura è possibile regolare la luce solare in entrata in qualsiasi momento della giornata senza danneggiare la facciata.

I Brise Soleil Verticali sono davvero molto utili durante il periodo estivo, perché consentono di regolare il flusso di calore proveniente dall’esterno regalando all’abitazione un tocco di charme ed eleganza.

Queste strutture sono infatti delle schermature efficaci, che permettono al sole a bassa quota d’entrare all’interno della casa al mattino durante l’inverno, escludendo parte della luce solare diretta durante l’estate.

3.     Arredare la casa al mare in modo funzionale e agevole

La casa per le vacanze deve essere arredata in modo agevole e funzionale, tenendo sempre conto dell’estetica. Un ruolo fondamentale, dunque, è giocato dall’arredamento scelto. Per le tende della casa al mare, ad esempio, il consiglio è di sceglierle di colore bianco candido, per rendere la casa più luminosa e fresca, oppure con tonalità pastello chiaro.

Anche per quanto riguarda la scelta dei pavimenti della casa al mare occorre prestare attenzione a materiali e colori. È importante optare per tonalità in linea con l’ambiente circostante e comunque chiari, preferendo nuance come: bianco, beige, celeste o azzurro chiaro, oppure giallo se si ha uno spirito estroso e solare.

Per quanto riguarda l’arredo dell’abitazione, si possono scegliere mobili funzionali, in grado ad esempio di abbinare il legno al vetro. Anche questi sempre meglio di colori chiari e luminosi.

4.     Un bagno comodo e funzionale

Quando si sceglie di ristrutturare la casa al mare è consigliabile progettare al meglio lo spazio del bagno. Si sa bene come il bagno d’estate sia una delle stanze più utilizzate!

La prima cosa a cui pensare per la ristrutturazione del bagno è sicuramente una doccia ampia, confortevole, magari dotata di un sistema di cromoterapia, getti idromassaggio e tutto ciò che possa renderla il più rilassante possibile dopo una giornata di sole.

Oltre alla doccia dotata di tutti i comfort, si consiglia di scegliere un pavimento colorato, azzurro o giallo, piastrelle facili da pulire, mobili semplici e funzionali, magari in shabby chic, uno stile originario della campagna provenzale, che si adatta alla perfezione anche per una casa al mare.

5.     L’importanza del giardino e degli spazi esterni

Uno degli elementi più importanti per una casa a mare è sicuramente lo spazio esterno: un giardino, una veranda o un cortile sono indispensabili.

Se si ha un giardino, il consiglio è di effettuare per un lavoro attento per quanto riguarda le piante e gli alberi da piantare; a questo si aggiunge naturalmente la necessità di prevedere un sistema d’irrigazione che deve essere rigorosamente automatico. A tutto questo occorre aggiungere ovviamente anche la creazione e l’arredamento di uno spazio nel giardino che sia dotato di tavoli e sedie, il tutto protetto da un gazebo per proteggersi dal sole.

Se si ha abbastanza spazio si potrebbe pensare anche alla costruzione di una piccola piscina o l’installazione di una vasca idromassaggio. L’importante è gestire correttamente gli spazi esterni al fine di creare un ambiente comodo, funzionale e sufficientemente fresco per poter passare le proprie ore anche fuori casa.


Cerchi la soluzione per la riqualificazione energetica per infissi e serramenti a Torino o nella tua seconda casa?

Contatta i nostri architetti in Torino Provincia specializzati nella ristrutturazione e progettazione interni per le case al mare. Abbiamo la nostra sede a Ivrea in provincia di Torino e realizziamo progetti e ristrutturazioni per le seconde case al mare, in Italia o all’estero.