Case in legno prefabbricate di lusso che ti fanno sognare a occhi aperti

case in legno prefabbricate lusso torino provincia

Case in legno prefabbricate? Sì, ma di lusso

Le case prefabbricate guardano sempre di più al lusso e al comfort. Questo tipo di abitazioni, infatti, rappresentano una soluzione sempre più adottata in ambito architettonico, perché permettono di realizzare un progetto sostenibile, grazie all’uso di materiali che hanno un minor impatto sull’ambiente. Spesso, però, si associa l’idea di una casa in legno prefabbricata a quella di un capanno immerso nei boschi o in campagna, senza elementi di design e poco confortevole.

Oggi non è più così! Esistono case in legno prefabbricate di lusso che permettono di creare abitazioni da sogno, dal design moderno e dotate di tutte le comodità. Non a caso, oggi le case in legno prefabbricate installate su un terreno agricolo edificabile, o in un’area verde di proprietà, sono ormai diventate sinonimo di lusso, eco-sostenibilità e design.

Case in legno prefabbricate di lusso: l’importanza del progetto

Progettare una casa in legno prefabbricata di prestigio necessita di una grandissima attenzione ai dettagli e al design interno ed esterno dell’abitazione. Alla base occorre avere una buona progettazione della struttura, l’uso consapevole dei materiali da utilizzare per rifinire gli interni, l’attenzione agli arredi e all’ideazione del giardino.

I materiali delle case in legno di charme devono essere il più possibile ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente, resistenti e – possibilmente – pensati per un’abitazione passiva a consumi ridotti, che garantisca un ambiente fresco d’estate e caldo nel periodo invernale. Tra i materiali da poter utilizzare per i rivestimenti interni troviamo: pietre di recupero, legni pregiati, stucchi, pannelli interni per mantenere stabile la temperatura, pavimenti di alta qualità. In una abitazione di questo tipo – dove il lusso è il vero filo conduttore – il consiglio è di optare per un parquet in rovere da posare sulla struttura originaria, in grado di donare alla casa un aspetto molto elegante e lussuoso.

In una struttura prefabbricata in legno è possibile scegliere di avere le travi del tetto a vista, oppure si può realizzare un controsoffitto in cartongesso da abbinare a un sistema d’illuminazione a incasso.

Per trasformare una casa in legno prefabbricata moderna in una di lusso è necessario dotarsi, dunque, di un progetto architettonico che sia in grado di creare un ambiente confortevole, funzionale e di design.

Lusso e prefabbricato in legno: un connubio perfetto

Quando si pensa a una casa prefabbricata in legno può sorgere qualche dubbio sulla possibilità di trasformarla in un’abitazione lussuosa. In realtà, il connubio tra casa di lusso e prefabbricato in legno non solo è possibile, ma sempre più diffuso. Tanti progetti realizzati in tutto il mondo dimostrano come questi elementi si possano integrare perfettamente tra loro.

Basti pensare alle case prefabbricate di lusso tipiche del nord d’Europa o in molte aree verdi degli Stati Uniti: il prestigio e i prefabbricati oggi si fondono in un unico elemento di design.

Scegliendo dei materiali costruttivi di altissima qualità, finiture esclusive, un’impiantistica pensata per una casa passiva con la giusta termoregolazione microclimatica, è possibile creare un progetto di design, rispettoso della sostenibilità ambientale e in grado di mirare al risparmio energetico.

Saranno gli elementi interni ed esterni, gli arredi e i materiali prescelti per le finiture a rendere una casa prefabbricata un’abitazione di lusso.

Una buona idea, oltre alla scelta dei giusti materiali, è la realizzazione di elementi di domotica all’interno dell’abitazione che permettano il controllo delle temperature, l’automatizzazione delle tapparelle ed eventuali schermature solari, apertura e chiusura digitale di cancelli e finestre, sistemi di videosorveglianza, illuminazione digitale e automatica.

Per quanto riguarda gli spazi esterni, invece, occorre creare un progetto di design per il giardino studiando le piante migliori da mettere a dimora, pensando alla realizzazione di un dehor o progettando uno spazio per l’inserimento di una piscina.

Con il giusto progetto una casa prefabbricata in legno è il punto di partenza perfetto per la realizzazione di un’abitazione che predilige i giusti elementi di lusso, design ed eco-sostenibilità.


Hai bisogno di progettare e realizzare una casa in legno prefabbricata di lusso?

Contatta i nostri architetti specializzati nella progettazione e realizzazione di case in legno prefabbricate in zona di Torino e Provincia e in tutto Nord Italia, comprese le zone vacanza per le seconde case all’estero come in Francia e Svizzera.