Queste piante da interno sono la soluzione per arredare casa con stile

piante interno arredare casa con stile

Piante da interno per arredare la tua casa con stile? Ecco i consigli dei nostri architetti.

Le piante? Elementi di design perfetti per arredare e rendere più accoglienti e caldi gli ambienti domestici! Le piante da interno rappresentano una soluzione ideale – e allo stesso tempo piuttosto semplice – per arredare e impreziosire la propria casa con stile. Quando si parla di garden design per gli spazi interni, una delle difficoltà che si potrebbe riscontrare è nella selezione e scelta delle piante da interno da utilizzare.

Esistono in commercio numerosissime tipologie di piante ornamentali in grado di rendere l’ambiente più gradevole, di design e soprattutto accogliente. Ma quali sono le migliori piante da appartamento? Ecco i nostri suggerimenti.

1.     Monstera Deliciosa o Pianta del Pane

La Pianta del Pane o Monstera Deliciosa è di origine americana, caratterizzata da foglie molto grandi e luminose. Questa specie vive bene in appartamento; l’importante è esporla in una zona dove c’è molta luce, evitando però l’esposizione diretta ai raggi solari.

La Monstera Deliciosa conferisce all’abitazione un tocco di verde ed è in grado di arricchire il design della stanza grazie al suo aspetto selvaggio.

Un consiglio: la pianta del pane va messa a dimora all’interno di una fioriera apposita. Meglio se si sceglie un vaso di colore chiaro per creare un bel contrasto con il verde brillante delle sue foglie.

1.     Bambù da interno

Nel corso degli ultimi anni sta diventando sempre più di moda arredare gli ambienti della propria casa con una pianta di bambù da interni. Questa specie è molto elegante e si adatta bene a qualunque stile d’arredo. I colori e la conformazione della pianta si adattano principalmente a complementi e mobili realizzati con materiali naturali e caratterizzati da colori chiari.

La pianta si compone di un fusto legnoso, rigido e sottile. Le foglie sono verdi e dalla forma leggermente appuntita. La dimensione complessiva del bambù dipende naturalmente dalla varietà scelta e dalla grandezza del vaso.

2.     Pothos

Una pianta che permette di creare una graziosa composizione di verde verticale in casa è il Pothos. Questa pianta rampicante è caratterizzata da foglie grandi a forma di cuore e dal colore verde vivo con delle striature più chiare. Le sue proprietà disinquinanti la rendono una pianta perfetta per arredare un appartamento in città. Ponendo il Pothos in un vaso, collocato su un mobile o su una mensola in alto, è possibile far ricadere le foglie verso il basso, creando un effetto di verde verticale molto piacevole, soprattutto quando la pianta diventerà grande e rigogliosa.

3.     Palme

Le palme sono una delle scelte più comuni per arredare case e appartamenti. Esistono ben 2600 specie di palme e la maggior parte sono in grado di trattenere gli agenti inquinanti e di purificare l’aria circostante.

Il consiglio è di non scegliere mai delle palme che diventino eccessivamente grandi, ma di optare per specie più idonee a vivere in appartamento come: la Chamadorea, la Kenzia, la Phoenix canariensis.

Le palme sono ideali per riuscire a creare un ambiente verde e accogliente all’interno del proprio soggiorno o nel salotto. Sono facili da curare e grazie alle loro foglie verdi brillanti riescono ad arredare anche gli angoli della casa più spogli e vuoti.

4.     Piante grasse da interni

Se non si ha propriamente il pollice verde, una soluzione perfetta per arredare la casa o l’appartamento è costituito dalle piante grasse da interni. Queste sono facilmente gestibili, hanno bisogno di meno attenzione e vivono a lungo. Una delle piante d’appartamento più in voga al momento è di certo l’Aloe vera da interni.

L’Aloe vera da interni si presenta con foglie verdi e spesse, leggermente appuntite verso l’estremità. Basterà metterla in un bel vaso bianco o dai colori chiari per dare luce a un soggiorno, alla cucina o al salotto.

Un’altra pianta grassa consigliata è la Crassula Ovata, una sempreverde d’appartamento: assomiglia a un piccolo arbusto grazie alle sue foglie tondeggianti, verdi e arricciate.

5.     Orchidee idroponiche

Infine, se si amano i fiori, è opportuno prendere in considerazione le orchidee in coltura idroponica. Spesso, in molti rinunciano ad arredare la propria abitazione con i fiori, perché sono difficili da curare. Le orchidee idroponiche – in realtà – sono davvero semplici da gestire, oltre che gradevoli da vedere.

Grazie alla coltura idroponica, le orchidee vengono inserite all’interno di un vaso di vetro: alla base occorre sistemare uno strato di argilla e muschio, un substrato che aiuta il fiore a mantenere sempre la giusta umidità.

Arredare la propria casa con stile utilizzando le piante ideali non è solo gradevole e divertente, ma anche importante per rendere l’aria degli ambienti più idonea.


Hai bisogno di una consulenza dei nostri architetti per l’interior design?

Contatta i nostri architetti di Ivrea (Torino) specializzati nell’interior design che operano un tutta la Provincia di Torino e nel Nord Italia, comprese le zone vacanza per le seconde case al mare o in montagna in Francia e Svizzera.