Idee per il bagno: come scegliere i sanitari e le piastrelle giuste

idee bagno sanitari piastrelle

Cerchi idee per il bagno? Quando si arreda una casa non si può che pensare anche a uno degli spazi spesso più sottovalutati di un’abitazione: il bagno.

In realtà, il bagno è tra gli ambienti domestici in cui le scelte estetiche e funzionali sono davvero molto importanti, poiché – una volta presa una decisione – questa avrà effetti sul lungo periodo. In particolare, sanitari e rivestimenti dureranno per anni.

Scegliere, dunque, i giusti sanitari e le piastrelle è essenziale per avere un bagno dall’estetica moderna, piacevole e funzionale.

Come scegliere i sanitari giusti per il bagno: idee moderne

Quando si deve ristrutturare un bagno – o realizzarne uno nuovo – la prima cosa da valutare sono i sanitari.

Per scegliere i giusti sanitari bisogna consultare in modo accurato i cataloghi presenti in negozi selezionati, che propongano prodotti realizzati con materiali di alta qualità e offrano ampia scelta anche per la rubinetteria.

Quando si scelgono i sanitari occorre considerare anche alcuni aspetti funzionali e strutturali, ad esempio occorre verificare se è necessario installare i sanitari con lo scarico a parete, oppure a pavimento. In base al tipo di scarico, si potrà poi scegliere l’estetica e il modello ideale.

Quali sanitari scegliere?

Tra i principali sanitari tra i quali scegliere troviamo:

  • I sanitari filomuro: dal punto di vista estetico questi presentano lo scarico a parete, senza però che ci sia spazio tra il muro e il sanitario. Questa tipologia offre un impatto visivo piacevole: questi sanitari sono creati con un design elegante (solitamente ovale) e sono più igienici e facili da pulire.
  • Sanitari a pavimento: sono quelli più diffusi e caratterizzati da uno scarico a pavimento e cassetta dell’acqua a muro. I sanitari a pavimento hanno di solito un design classico e occupano anche più spazio all’interno del bagno. Possono essere “scomodi” e far accumulare facilmente polvere in punti difficili da raggiungere.
  • Sanitari sospesi: di gran moda nel corso degli ultimi anni, questi sanitari sono ideali per arredare bagni dallo stile moderno. Non toccano il pavimento e sono installati a filo del muro. Questi sanitari sono disponibili in vari stili di design differenti.

In tutti i casi, materiali, colori e design possono influenzare la scelta, anche a seconda del proprio gusto personale o dello stile che si desidera dare al bagno.

Quali sono le piastrelle migliori per il bagno e come sceglierle

Quando si scelgono le piastrelle è necessario, innanzi tutto, valutare le dimensioni: è infatti possibile trovare in commercio piastrelle specifiche per il bagno, sia di grandi che di piccole dimensioni.

Le piastrelle grandi sono consigliate per chi deve arredare un bagno di piccole dimensioni. Infatti, queste sono in grado di creare l’illusione di uno spazio più ampio.

Le piastrelle di piccole dimensioni – oppure a mosaico – sono ideali per bagni caratterizzati da una metratura standard o molto ampia.

Scelte le dimensioni, bisogna valutare il tipo di materiale. Dobbiamo tener a mente che le piastrelle devono essere di altissima qualità per non danneggiarsi facilmente nel corso del tempo, opacizzarsi o rovinarsi a causa dell’umidità che si genera in bagno.

Tra le soluzioni principali e più moderne in termini di rivestimenti per il bagno troviamo sicuramente le piastrelle in pietra naturale, quelle in gres oppure in cotto.

Tonalità, colori e tipologie di piastrelle

Infine, dopo aver selezionato il materiale migliore in base al design e allo stile che si vuole creare in bagno, si possono valutare diverse tonalità, colorazioni e anche piastrelle più particolari in grado di creare un disegno o una decorazione particolare sul muro.

Si possono scegliere colori più neutri e chiari, soprattutto se i sanitari e il mobilio sono caratterizzati da colori vivaci o tendenti allo scuro. Invece, si può osare con piastrelle dal disegno particolare o dai colori accesi e peculiari con sanitari e mobili più sobri e dai toni chiari.


Cerchi la soluzione per il tuo bagno?

Contatta i nostri architetti di Ivrea specializzati nella progettazione e realizzazione architettonica. Realizziamo progetti e ristrutturazioni in città, a Torino, Provincia e nelle seconde case al mare o in montagna, in Italia o all’estero.