Controsoffitti: pro e contro e quando sono indicati nella ristrutturazione della casa

controsoffitti ristrutturazione casa pro e contro

Quando si procede alla ristrutturazione della propria abitazione, è opportuno prevedere delle migliorie in grado di renderla anche più moderna, funzionale e accogliente, con elementi di interior design peculiari e originali. Uno degli elementi che viene spesso richiesto in fase di riprogettazione è il controsoffitto in cartongesso, soluzione relativamente semplice, ma estremamente funzionale e versatile per rispondere ad una serie di esigenze.

I controsoffitti in cartongesso per il soggiorno, la cucina e perfino per il bagno o le camerette possono essere realizzati per creare isolamento termico e isolamento acustico, oppure per riuscire a realizzare degli interessanti giochi di luce e delle atmosfere particolari con le lampade a led. Questa soluzione, dunque, può essere sfruttata sia a livello funzionale, sia estetico grazie alla creazione di controsoffitti coibentati che si adattano perfettamente anche al design del proprio ambiente.

Quando scegliere di creare il controsoffitto durante la ristrutturazione?

Il controsoffitto in fibra minerale o cartongesso può essere realizzato in qualunque stanza della casa. Se si adotta questa soluzione per fini funzionali, ossia per riuscire a insonorizzare al meglio la stanza e poter migliorare la temperatura dell’ambiente, si può realizzare il controsoffitto anche in ogni zona della casa, specie se gli ambienti hanno soffitti molto alti.

I soffitti alti, infatti, sono quelli che generano maggior riverbero dei suoni all’interno delle stanze, rendendole rumorose e poco accoglienti. Al contempo, comportano anche una certa difficoltà sia nel rinfrescare sia nel riscaldare l’abitazione durante il periodo estivo e invernale.

Quando si lavora al controsoffitto per l’insonorizzazione acustica e l’efficienza energetica, è necessario utilizzare dei pannelli coibentati e insonorizzati che riescano a creare l’effetto desiderato in termini di comfort.

Il controsoffitto però è anche una soluzione di design esteticamente piacevole: si possono creare dei controsoffitti creativi e moderni con forme particolari, che permettono la realizzazione di giochi di luce piacevoli e accoglienti con i faretti led.

In fase di progettazione, il controsoffitto – indipendentemente dal tipo di stanza in cui sarà realizzato – verrà creato attraverso uno specifico stile che potrà rendere l’ambiente ancora più sofisticato e moderno.

Un consiglio: quando si vuole creare il controsoffitto bisogna considerare che questo non è adatto per le case dalle dimensioni ridotte, né per quelle con soffitti troppo bassi. In questi casi, infatti, si rischia di rendere l’ambiente più cupo e meno arioso.

I vantaggi del controsoffitto durante la ristrutturazione

Naturalmente, come anticipato sopra, ci sono diversi vantaggi nell’installazione di un controsoffitto durante la ristrutturazione del proprio appartamento e – più in generale – della propria casa. Negli ultimi anni, nel settore del design d’interni, il controsoffitto è stata una soluzione molto apprezzata perché in grado di rendere l’ambiente più dinamico. Inoltre, l’inserto dei faretti permette di illuminare a giorno l’ambiente, oppure di realizzare un’atmosfera intima con una luce più calda e accogliente.

I controsoffitti in cartongesso presentano diversi vantaggi; uno di questi è l’insonorizzazione delle stanze. Se si abita in un appartamento rumoroso, dove gli inquilini del piano di sopra o della porta accanto risultano poco gradevoli, l’insonorizzazione data dall’installazione di un controsoffitto permette di evitare di sentire i rumori di camminamento e non solo.

Ma c’è di più. Come anticipato sopra, in caso di soffitti molto alti, difficili quindi da riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, un buon uso dei pannelli di cartongesso isolanti permette di creare un ambiente in grado di raggiungere in poco tempo la temperatura ideale. Ciò consente di risparmiare la corrente, il gas e qualunque fonte di energia si utilizzi volta al riscaldamento dell’intera abitazione.

I controsoffitti offrono diverse soluzioni estetiche: con l’aiuto di progettisti esperti è possibile creare controsoffitti moderni in completa sintonia con lo stile e l’arredamento della propria casa.

Quali sono gli svantaggi del controsoffitto?

La creazione di un controsoffitto – in realtà – non presenta particolari controindicazioni, specie se si installa in ambienti che si prestano bene all’uso di questo elemento. Infatti, l’unico aspetto che bisogna considerare è l’altezza del soffitto. Se questo non è più alto di 3 metri, sarebbe meglio non adottare questa soluzione, perché si andrebbe a rimpicciolire eccessivamente lo spazio.


Vuoi ristrutturare casa e cerchi la soluzione per il controsoffitto?

Contatta i nostri architetti di Ivrea, Provincia di Torino. Siamo specializzati nella progettazione architettonica, ristrutturazione e interior design per ville e appartamenti. Operiamo, oltre che in Piemonte, in tutta l’Italia e anche all’estero.