Con un tocco di arredo moderno e chic rinnovi lo stile della casa

arredo moderno architetti ivrea torino

Per rinnovare lo stile della propria casa è possibile scegliere un design d’arredo fresco e moderno, che possa ridare nuova vita agli ambienti domestici.

Nel corso degli ultimi anni – per rinnovare l’arredamento di un’abitazione – si sono affermati alcuni stili di design, tra i principali ci sono: lo shabby chic e country chic, lo stile minimal e il post-industriale. Ecco i nostri suggerimenti per un tocco d’arredo moderno.

Come arredare una casa moderna in stile shabby e chic e country chic

Si sente sempre più parlare dello stile shabby chic, che mescola abilmente l’atmosfera delle case di campagna provenzali con un tocco di romanticismo.

Lo stile shabby chic è uno dei trend degli home decor che sembra destinato a durare nel tempo, grazie alla sua capacità di reinventarsi continuamente. Un’altra tendenza sempre più diffusa, presente ormai da anni e destinata anch’essa a rimanere in voga ancora per molto, è il country chic, che deriva dallo shabby provenzale.

In questo caso, si tratta di realizzare ambienti con arredi a metà strada tra lo stile vintage e quello country dei saloon, sempre rivisti in chiave moderna.

Idee per arredare in stile minimal

Lo stile minimal è sempre più di moda grazie alle sue linee semplici ed essenziali, che consentono all’ambiente di ottenere una maggiore luminosità e ampiezza.

Lo stile minimal, che si rifà anche a un design dai sapori nordici, prevede mobili semplici, prodotti con materiali e tessuti di altissima qualità. In questo caso, la parola chiave è arredare la casa in modo moderno, ma scegliendo solo complementi d’arredo realmente utili e con linee e colori essenziali.

Consigli per arredare una casa moderna

Cosa vuol dire arredare una casa in stile moderno? Nel campo dell’interior design ogni anno ci sono novità per complementi d’arredo e mobili che vengono considerati alla moda e di tendenza. Una casa arredata in stile moderno, dunque, dovrebbe prevedere un progetto che dia risalto all’uso di complementi d’arredo che seguano gli ultimi trend e idee di design interessanti.

Tra gli stili d’arredo moderno troviamo: il nordic, il minimal e l’industrial. Ma non solo; dobbiamo menzionare naturalmente anche lo stile green, di grande tendenza negli ultimi tempi, che richiede mobili e complementi d’arredo realizzati con materiali e metodi rispettosi dell’ambiente.

Idee arredo casa moderno: muri particolari con la carta da parati

Dopo il boom degli anni 70 e 80, per molti anni la carta da parati è stata riposta nel cassetto; quest’anno però è tornata di tendenza, ovviamente con stili, colori e fantasie attuali e in grado di creare ambienti accoglienti e personali.

Non parliamo infatti delle vecchie, noiose e poco pratiche carte da parati che erano in voga quaranta anni fa, ma di innovative e fantasiose carte che permettono di rendere le mura moderne e suggestive.

La carta da parati moderna offre la possibilità di dare all’abitazione una nuova espressività. Naturalmente, non tutte le case sono idonee all’uso di questa scelta decorativa. La carta da parati si adatta bene agli arredi shabby chic e country chic. In alternativa, è possibile utilizzare questa decorazione solo per alcune stanze o per alcune pareti, per creare effetti ottici particolari.

Idee per arredare il bagno con uno stile moderno

Arredare il bagno con creatività – e attraverso complementi d’arredo di tendenza – è la parola chiave per una casa dallo stile moderno. Innanzi tutto, occorre pensare alla scelta dei sanitari, che possono essere installati sospesi a filo del muro per dare uno stile moderno a tutto il bagno.

Un’altra soluzione che conferisce al bagno un tocco di modernità è rappresenta dai lavori in microcemento, che oggi è sicuramente uno dei migliori rivestimenti per i servizi, perché è un materiale a base di resina che non tende a rovinarsi nel corso del tempo.


Cerchi professionisti specializzati nell’arredo moderno?

Contatta i nostri architetti di Ivrea (Torino) specializzati in interior design, che operano un tutta la Provincia di Torino e nel Nord Italia, comprese le zone vacanza per le seconde case al mare o in montagna in Francia e Svizzera.